Come volare in tandem

…è più facile di quanto sembri: bisogna solo contattarci e dire per quale giorno voler fare il volo, sarà poi compito del pilota fare la pianificazione tenendo sempre conto delle condizioni meteo.

Adesso diamo alcune informazioni e dei consigli sul come ci si deve approcciare per fare questa esperienza.

La durata del volo è di 15 minuti minimo, comunque non più di mezz’ora stante che una persona non abituata a questo tipo di attività potrebbe avvertire qualche leggero malessere, tipo mal d’aria. Si vola tutto l’anno meteo permettendo; si vola una persona alla volta ma si possono far volare nella stessa giornata più passeggeri, dipende sempre dalle condizioni meteo che possono cambiare nel giro di poco tempo impedendo pertanto i voli dei passeggeri successivi. 

Restrizioni relative ai passeggeri, per esempio peso, età, condizioni di salute ecc…

Il peso che una persona deve avere è minimo di 40 kg e massimo di 95 kg. Possono volare anche i minori ma devono avere il consenso dei genitori e da loro accompagnati. I passeggeri devono essere in buone condizioni psico-fisiche. Il volo è sconsigliato alle donne incinte.

Per fare il volo non occorre munirsi di un’attrezzatura specifica né è richiesta una particolare competenza o abilità: si decolla dopo essere stati preventivamente istruiti in pochi minuti.

Il passeggero deve venire con un abbigliamento adatto alla stagione, è consigliata la giacca a vento anche d’estate, bisogna indossare sempre i pantaloni lunghi, calzare scarpe comode (meglio se da trekking) e dotarsi di guanti qualora il volo debba effettuarsi in montagna nei periodi freddi. Si consiglia di portarsi l’acqua da bere.

Eventuali accompagnatori sono benvenuti al punto di decollo purché non disturbino nella fase di preparazione il pilota. Anche loro devono essere abbigliati in maniera adeguata, soprattutto per quanto riguarda le calzature. Non è consigliabile avere a seguito bambini non facilmente gestibili, stante che per sua natura la morfologia dei decolli è potenzialmente pericolosa.

E’ bene ancora ricordare che il volo dipende dalla meteo: in presenza di condizioni avverse o che non permettano lo svolgersi in totale sicurezza l’esperienza verrà annullata o rinviata a data da destinarsi.

Infine, maggiori saranno le richieste e/o condizioni e minori saranno le probabilità di fare il volo. Rimanendo sempre in tema di probabilità, le zone costiere statisticamente ne offrono di più.

 Se si prenota a data fissa il sito sarà quello che interagisce meglio con le condi-meteo della giornata.

Il costo basico dell’esperienza è di 100 €. Sono previsti anche altri servizi, come ad esempio quello foto/video, che comportano un costo aggiuntivo.   

Onde tener conto della reale volontà di effettuare il volo bisogna prenotare versando un anticipo di 50€ o l’intero importo al seguente IBAN:

 IT 72Y3608105138203055803074 

In caso di annullamento la somma verrà restituita interamente se di persona, oppure tramite bonifico detratte le eventuali commissioni bancarie.  

Le località dell’esperienza.

Volo nell’entroterra.

Passu Funnutu e Monte Roveto (Media Valle del Platani) nelle zone di Milena(CL) e Casteltermini (AG).

Voli sulla costa sicana (agrigentino)

Giallonardo – (Siculiana);

Capo Rossello – Scala dei turchi (Realmonte);

Caos (Porto Empedocle).

Il punto d’incontro per il volo di Passu Funnutu e Monte Roveto  è  in una piazzola lungo la ss 189 al km 43-600 (nei pressi del bivio per Casteltermini);

per i voli sulla costa sicana ci s’incontra a Porto Empedocle lungo la ss 115. Il pilota non è responsabile del danneggiamento o della perdita degli apparecchi elettronici che il passeggero vorrà portare a bordo. In ogni caso devono essere riposti negli appositi riparti e se usati fuori bordo devono essere adeguatamente assicurati alla selletta.