Dove volare

Volare è il sogno meraviglioso che da sempre l’uomo ha cercato di realizzare. Rappresenta la libertà, la vittoria dell’intelligenza sulla natura, incarna il desiderio di migliorarsi attraverso la continua conoscenza di cose nuove e di misurare il proprio limite staccandosi da terra innalzandosi al di sopra della dimensione quotidiana. Tutto questo è possibile farlo volando con un parapendio biposto o comunemente detto tandem, che è il modo più semplice, più accessibile e più suggestivo di volare. 

Il passeggero di un biposto non deve avere una preparazione specifica, è sufficiente che faccia pochi passi veloci. Il pilota deve invece possedere una speciale abilitazione rilasciata dall’Aero Club d’Italia a seguito di un corso e dopo avere superato un selettivo esame, deve inoltre avere   la copertura assicurativa specifica. 

E’ diritto del passeggero richiedere al pilota le sue credenziali (attestato e polizza) onde evitare di affidarsi agli avventurieri di turno. Il parapendio biposto è detto anche tandem per via della disposizione dell’equipaggio: pilota dietro e passeggero davanti seduti in due comode imbragature con le quali ci si aggancia alla vela. Nell’imbragatura del pilota trova alloggiamento il paracadute d’emergenza, che in caso di bisogno, una volta lanciato, porta a terra l’equipaggio. Nel volo tandem turistico nessun pilota si è mai trovato nella condizione di lanciare il paracadute di soccorso. Il principio è: “averlo sempre e volare in modo da non usarlo mai”. 

Il decollo si effettua da un dolce pendio, facendo qualche passo di corsa insieme al pilota che trovandosi dietro agirà nella maniera più opportuna per consentire lo stacco ed eventualmente pronto a supplire alle carenze del passeggero, che in ogni caso è stato già istruito prima del volo (briefing). Una volta decollati si cominciano a sfruttare le correnti ascensionali che consentono di realizzare guadagni di quota a volte considerevoli, permettendo così di spostarsi anche di molti chilometri.

Il pilota tandem è un professionista di lunga esperienza che saprà cogliere le aspettative del passeggero e soddisfarlo nel miglior modo possibile.  Il parapendio grazie alla sua bassissima velocità, che  di per sé è una garanzia di sicurezza, è tra le macchine volanti più affidabili che siano mai state concepite. Ecco perché sempre più persone decidono di provare e dopo averlo fatto non sono pochi quelli che si iscrivono a una scuola di volo per diventare piloti e soprattutto senza spendere le cifre da capogiro delle altre discipline aeronautiche.